Gli Amici contro la pena di morte
Molti paesi del mondo hanno ancora la pena di morte. In tutto sono 85. Tra i grandi Paesi che ancora hanno la pena di morte ci sono gli Stati Uniti, la Cina, il Giappone, l'Indonesia, l'Iran e molti paesi dell'Africa.
In alcuni Paesi la pena di morte è applicata anche per reati non gravi come il furto, l'evasione fiscale, ecc.
Il movimento de "Gli Amici" è contro la pena di morte.
-
Nessuno, nemmeno lo Stato, può condannare a morte un altro uomo, anche se è colpevole.
-
Tutti devono avere la possibilità di cambiare e di diventare migliori soprattutto se hanno sbagliato.
-
La pena di morte non fa giustizia, è una vendetta e non insegna il perdono.
-
Gesù il giusto, ha perdonato quelli che lo hanno messo a morte.
-
La pena di morte è un mezzo crudele, disumano, che fa soffrire tantissimo. Esistono altri metodi per proteggere la società dai criminali che sono efficaci e non tolgono la vita alle persone.
-
La pena di morte dove è applicata non fa diminuire la violenza, anzi l'aumenta.
-
Spesso sono state uccise persone che sono risultate innocenti.
-
Questo mondo che condanna troppo spesso a morte è un mondo senza compassione e senza pietà. Il male si vince con il bene e la prima cosa da fare è perdonare.

Il movimento de "Gli amici" sostiene la campagna della Comunità di Sant'Egidio per la moratoria della pena di morte, perché venga sospesa questa pena ingiusta in tutti i paesi del mondo.
Invitiamo tutti a raccogliere le firme.