
La Comunità di Sant’Egidio di Würzburg ha festeggiato il 37esimo anniversario della sua fondazione il 20 febbraio, con una liturgia nella chiesa dei Francescani celebrata dal vescovo Dr. Friedhelm Hofmann davanti a più di 700 persone.
"La vicinanza di Dio - ha detto il vescovo nella sua predicazione - deve mostrarsi eloquentemente grazie alla vita dei cristiani. Il vero tesoro della chiesa sono i poveri. Questo pensiero fondamentale del cristianesimo è stato ripreso con forza dalla Comunità di Sant’Egidio; che assolve con il suo impegno un compito prezioso non solo per pochi, ma per tutti i cristiani... Se credessimo di più che quello che si muove nel segreto del cuore ha degli effetti fino al eternità, tutti quanti ci daremmo più da fare con il cuore e potremmo raccogliere molti tesori per la Chiesa attraverso l´impegno per i poveri".

Alla liturgia è seguito un incontro nel corso del quale giovani, bambini, persone con handicap e anziani hanno parlato del loro lavoro per la pace, per l´Africa, per le vittime del maremoto in India e Sri Lanka e molto di più.
Le testimonianze hanno mostrato in modo concreto che nessuno è troppo povero o debole da non poter fare qualcosa per gli altri.
Il vescovo Hofmann ha molto apprezzato l’incontro. "È veramente un grande avvenimento - ha detto alla fine - stare qui stasera. La primavera comincia in pieno inverno. Questa riunione di giovani e anziani, di tedeschi e stranieri è qualcosa di bello. Quando questo viene vissuto, la Chiesa ha un futuro."