Le Scuole della Pace sono dei centri, completamente gratuiti, rivolti in primo luogo a bambini e bambine delle periferie urbane ed esistenziali. Si qualificano come un ambito familiare che sostiene i minori, soprattutti quelli in condizioni di povertà e deprivazione sociale, nell'inserimento scolastico, aiutando laddove necessario anche la famiglia, proponendo un modello educativo aperto agli altri, solidale verso i più svantaggiati, capace di superare barriere e discriminazioni.
Le Scuole sono animate da volontari che, dopo un'adeguata formazione, affiancano i minori nel percorso educativo.
Le attività di una Scuola della Pace si svolgono generalmente più volte la settimana in orario extrascolastico. Comprendono sia attività di sostegno allo studio che momenti di socializzazione, conoscenza dell'ambiente e del mondo, percorsi formativi. Visite, gite, feste, escursioni e vacanze estive ne sono parte integrante.
Per saperne di più, guarda il video:
È qui che si inserisce il lavoro delle Scuole della Pace: un sostegno robusto e fedele alla crescita del bambino, un approccio “olistico”, che si sviluppa su diversi piani ed che ha come obiettivi:
Negli anni la Comunità di Sant'Egidio si è diffusa in tante parti d'Italia, d'Europa e del mondo. Ogni anno nel mondo migliaia di bambini e adolescenti frequentano regolarmente le Scuole della Pace in Europa, in America Latina, in Asia o in Africa.
In questi luoghi Sant'Egidio è presente soprattutto nelle zone dove sono più alti i rischi di devianza, emarginazione sociale, dispersione scolastica o analfabetismo, lavoro precoce, allontanamento e a volte dell'abbandono della famiglia.Ma anche nelle zone di guerra, dove i bambini sono le prime vittime, e nei campi profughi, in Africa e altrove.
Il servizio ai bambini ha molto spesso accompagnato la nascita di una nuova Comunità. In ogni contesto, seppure differenti fra loro, l'impegno di Sant'Egidio si caratterizza sempre per l'attenzione al singolo e alle sue necessità, in una vicinanza affettuosa e amichevole. Un impegno educativo che con le Scuole della Pace raggiunge decine di migliaia di bambini e coinvolge migliaia di volontari, soprattutto giovani.
"Alla Scuola della Pace. Educare i bambini in un mondo globale" è un libro per ascoltare la voce di migliaia di bambine e bambini del mondo. Le loro domande, i desideri, le scoperte, la voglia di futuro. Uno strumento per dare risposte e ricevere un messaggio. La cultura del dialogo e dell’incontro è necessaria: educare alla pace costituisce un grande investimento sul futuro, perché imparare a vivere insieme, in pace, sugli orizzonti del mondo è un processo lungo e impegnativo.
Ogni giorno dalla parte dei poveri, con un impegno volontario e gratuito. Vuoi aiutarci?