Video di oggi

POVERI

L’amicizia con i poveri è uno dei fondamenti della Comunità di Sant’Egidio. Gli emarginati, gli “invisibili”, i più deboli sono i fratelli e gli amici che hanno bisogno di aiuto per avere una vita dignitosa.

Aiutare i poveri: un’amicizia che può cambiare migliaia di vite

I poveri sono i fratelli e gli amici della Comunità. La compagnia con chiunque si trovi nel bisogno - anziani, senza dimora, migranti, disabili, bambini di strada, minori delle periferie, detenuti - è tratto caratteristico della vita di chi è parte di Sant’Egidio, nei diversi continenti.

Come fare

I primi studenti che nel 1968 presero a riunirsi attorno alla Parola di Dio sentirono come il Vangelo li chiamasse a essere vicini ai poveri. Nacque così la Scuola Popolare, un doposcuola gratuito per i bambini delle baraccopoli romane, il sogno che si potesse cambiare la vita degli ultimi offrendo loro, con la parola, la presenza e il sostegno scolastico, un affetto profondo e un possibile riscatto.
Da allora questa amicizia si è allargata ad altre persone povere: i bambini in istituto, gli anziani, le persone senza fissa dimora, i migranti, le persone con disabilità, i malati terminali, i detenuti, i rom, i lebbrosi, i malati di AIDS.

Sant'Egidio si identifica con tutte queste persone che sono, senza esclusione, parte della Comunità. Il servizio con i poveri si fonda sulla gratuità e il volontariato. Nessuna Comunità, neppure la più giovane o la più povera è così piccola o in difficoltà da non poter aiutare i poveri che incontra.

In questa amicizia con chi è più in difficoltà, come ci ha detto papa Francesco, "chi aiuta si confonde con chi è aiutato, in una tensione che diviene un abbraccio. E il protagonista è l'abbraccio" (visita a Sant’Egidio 15 giugno 2014).

Progetti e iniziative

Negli anni la Comunità, incontrando situazioni diverse e nuove forme di povertà, ha cercato le risposte più appropriate. Sono nate così le mense, le esperienze di co-housing, i programmi di solidarietà internazionale. Maggiori informazioni nei box a fondo pagina.

Per entrare in contatto con la Comunità di Sant'Egidio, seleziona il tasto che preferisci, cerca la città più vicina a te e scrivici. Sarai contattato via mail (se preferisci in altro modo puoi scriverlo) quanto prima.

Dove siamo

56
8
2
9

News Recenti

Sostieni Sant'Egidio

Ogni giorno dalla parte dei poveri, con un impegno volontario e gratuito. Vuoi aiutarci?

BESbswy