Il premio internazionale Carlo Magno 2009 è stato conferito a Andrea Riccardi e alla Comunità di Sant'Egidio.
La cerimonia di conferimento il 21 maggio si tiene nella Sala dell'Incoronazione del Municipio di Aachen. Alcuni eventi e incontri accompagnano la cerimonia.
Il più prestigioso premio tedesco, il "Karlspreis", tra i più importanti premi europei, assegnato in passato a statisti e "grandi europei", tra cui Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer, Javier Solana, Carlo Azeglio Ciampi, Giovanni Paolo II e l'anno scorso alla cancelliera tedesca Angela Merkel, viene attribuito nella sua cinquantesima edizione al fondatore della Comunità di Sant'Egidio.
Nella motivazione per l'assegnazione del premio si legge tra l'altro: "per il suo straordinario impegno civile in favore di un'Europa più umana e solidale all'interno e all'esterno delle sue frontiere, per la comprensione tra i popoli, le religioni e le culture, per un mondo più pacifico e giusto. Egli vive l'Europa dei valori".
Il presidente della Comunità di Sant'Egidio, prof. Marco Impagliazzo, alla notizia del conferimento del Premio Carlo Magno 2009 ha dichiarato:
"E' un grande onore e una felice sorpresa che questo prestigioso premio sia stato conferito ad Andrea Riccardi e alla Comunità di Sant'Egidio. E' un premio che rafforza il lavoro della Comunità per il dialogo tra culture e religioni diverse e che incoraggia l'opera quotidiana di migliaia di membri che si impegnano per la pace, per una società del vivere insieme e non dello scontro e per avvicinare Europa e Africa".
PROGRAMMA degli eventi per il conferimento del Premio |
Nel quadro delle cerimonie per il conferimento del Premio Carlo Magno sono previsti alcuni eventi:
20 maggio 2009
Bonn, ore 10.00 Sala Gobelin, Municipio di Bonn
Conferenza: "L'Africa senza AIDS. Solo un sogno? Il programma Dream un modello per l'Africa"






Aachen,ore 15.00 Fo 4, Kármán-Auditorium, Eilfschornsteinstr.
Incontro degli studenti con Andrea Riccardi.






Aachen, ore 18.45 Aula Domsingschule, Ritter-Chorus-Str. 1-4
Tavola rotonda sul tema "La civiltà della pace: Religioni e Culture in Dialogo"
Parteciperanno
Modera il Prof. Jean-Dominique Durand, Università di Lione, Francia






Aachen,ore 20.15 Chiesa di St. Foillan, accanto al Duomo
Preghiera per la pace della Comunità di Sant'Egidio




21 maggio 2009
Ore 9, nel duomo di Aachen, liturgia solenne nella festa dell'Ascensione




Ore 11.15, Sala dell'incoronazione del municipio di Aachen, Cerimonia di conferimento del Premio Carlo Magno 2009 a Andrea Riccardi, alla presenza di numerose autorità europee civili e religiose





