Gesù spiega che cos'è il regno dei cieli e lo fa attraverso delle parabole, che mostrano quanto esso sia prezioso e quindi la grazia di chi ha potuto trovarlo. Le parabole del tesoro, della perla preziosa, della rete e dello scriba divenuto discepolo ci parlano di un regno che è frutto di una ricerca, di un lavoro, di un impegno, in cui investire tutta la vita; per noi la preghiera della sera fa parte di questa ricerca e inizia proprio dall'ascolto della parola di Dio. Il regno dei cieli per Gesù non è una entità astratta, ma il senso del suo vivere in mezzo agli uomini. Gesù mostra con la sua vita che il cielo si è aperto sulla terra e che Dio diffonde già il suo regno tra gli uomini. Esso - dirà lo stesso Gesù - non viene in modo da attirare l'attenzione e nessuno dirà “Eccolo qui o eccolo là”, perché ecco il regno di Dio è in mezzo a voi, cioè Dio entra nella storia umana; E a partire da questo tutto può cambiare. Allora le parabole del Vangelo vogliono dirci come questo può venire anche nella nostra vita e nel nostro mondo, dove tante volte fatichiamo a vedere e comprendere i segni di questa presenza del regno di Dio; quella presenza in realtà è Gesù stesso e il suo Vangelo e per trovare il regno bisogna cercarlo e una volta trovato si deve scegliere di lasciare tutto per vivere per esso.
0:00 Preghiera con la Comunità di Sant'Egidio
5:16 Lettura del Vangelo di Matteo (Mt 13,44-52)
7:13 Commento sul Vangelo di Matteo (Mt 13,44-52)
Dal Vangelo di Matteo
(Mt 13,44-52)
Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?". Gli risposero: "Sì". Ed egli disse loro: "Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche".
#santegidio #preghiera
• Sito: https://www.santegidio.org
• Facebook: https://www.facebook.com/santegidio.org/
• Instagram: https://www.instagram.com/sant.egidio/
Segui la preghiera del giorno su web, radio, TV, app e podcast
https://bit.ly/3nKDH1P