Queste parole chiudono il discorso missionario di Gesù; secondo la tradizione di Matteo che è meno drastica rispetto a quella dell'evangelista Luca, le parole suonano severe “chi ama il padre o la madre più di me, il figlio, la figlia, chi non prende la sua croce non è degno di me”. Per tre volte Gesù ripete che chi non lo ama al di sopra di tutto e di tutti non è degno di lui. Non è un'esagerazione, anche perché nessuno di noi comunque è degno di Gesù, ognuno di noi può riconoscere il proprio peccato, la propria grettezza, quanto è grande il suo io davanti a lui. Ed è solo la chiamata di Gesù che ci rende degni, la nostra dignità è come se fosse posta fuori di noi. A noi ha chiesto di accoglierla, perché ci viene data, non è originaria di ciascuno di noi, è un dono che il Signore ci fa. E possiamo dire che in questo tempo, dopo la Pentecoste, la nostra dignità è obbedire, conservare, ascoltare quello spirito che c'è stato donato, per compiere la missione stessa di Gesù. La nostra dignità sorelle e fratelli è nello spirito e nel dono che il Signore fa a ciascuno di noi. La stessa Fede non è una conquista, la stessa fede è un dono che ci viene dato e da parte nostra c'è chiesto l'ascolto. Sì da parte nostra è chiesto la disponibilità ad accoglierla, ad accogliere la fede, ad accogliere il dono, ad accogliere lo Spirito.
0:00 Preghiera con la Comunità di Sant'Egidio
9:11 Lettura del Vangelo di Matteo (Mt 10, 37-42)
11:01 Commento sul Vangelo di Matteo (Mt 10, 37-42)
Dal Vangelo di Matteo
(Mt 10, 37-42)
Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà.
Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d'acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa".
#santegidio #preghiera
• Sito: https://www.santegidio.org
• Facebook: https://www.facebook.com/santegidio.org/
• Instagram: https://www.instagram.com/sant.egidio/
Segui la preghiera del giorno su web, radio, TV, app e podcast
https://bit.ly/3nKDH1P